Disturbo ossessivo compulsivo

Disturbi d'ansia

Disturbo ossessivo compulsivo  Pisa

Il disturbo ossessivo compulsivo si caratterizza per la presenza di ossessioni e compulsioni.

Le ossessioni sono pensieri e immagini mentali di contenuto vario che si insinuano nella mente contro la nostra volontà e nonostante si faccia di tutto per allontanarli.

Possono essere pensieri legati alla sporcizia e alla contaminazione, come il timore di contrarre una malattia oppure abitudini a conservare oggetti inutili, una preoccupazione eccessiva per l’ordine ecc…

Dal latino “obsidere” che significa “occupazione, assedio”, le ossessioni ci portano a compiere particolari rituali costituiti da comportamenti compulsivi nel tentativo di eliminare l’ansia: se abbiamo paura di essere contaminati nel toccare determinati oggetti, cederemo all’impulso di lavarci le mani moltissime volte al giorno finendo così per rafforzare il pensiero ossessivo che sta alla base e andando incontro ad un nuovo aumento dell’ansia.

La terapia ci permette di interrompere questo circolo vizioso, modificando i pensieri automatici e disfunzionali che sono alla base del disturbo mediante tecniche cognitive e comportamentali.

Dott.ssa Maria Pia Santucci
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale


Dott.ssa Maria Pia Santucci Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale
Pisa

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy

Iscritta all’all’Ordine degli Psicologi della Toscana col n.2200
Laurea in Psicologia (indirizzo applicativo) conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
P.I. 01664250501

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Pia Santucci
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it