Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Laurea in Psicologia (indirizzo applicativo) conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1992. Tesi di laurea in Psicofisiologia clinica, dal titolo: “Alterazioni del sistema immunitario in seguito a stati emotivi e di stress”.

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nella 2° sessione relativa all’anno 1992-93. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana effettuata il 6 febbraio 1995 con n. 2200.

Corsi di specializzazione

“1° Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, corso annuale teorico-pratico nel trattamento dei Disturbi dell’alimentazione e dell’Obesità, conseguito nel marzo 2003 e organizzato da AIDAP-Verona (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso).

Certificate of Silva Ultramind Systems, LLC, conseguito a Firenze nel luglio 2006.

Nlp Practitioner,1° livello di specializzazione in Programmazione Neurolinguistica conseguito nel settembre 2006 a Pisa e organizzato da NLP ITALY, titolo rilasciato da Richard Bandler e dalla Society of Neuro Linguistic-Programming.

Corso teorico-pratico per la Consulenza Tecnica e Peritale presso il Tribunale, svoltosi a Firenze nell'aprile 2007 presso ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca Post-Università delle Professioni).

Corso teorico-pratico di "Induzione Ipnotica Rapida e Istantanea" svoltosi a Pisa nel giugno 2008 e organizzato dal Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale di Torino.

Master di Psicoterapia dei Disturbi dell’alimentazione” organizzato dalla Scuola Cognitiva di Firenze e conseguito nel giugno 2014.

Specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale conseguita presso la Scuola Cognitiva di Firenze nel dicembre 2014 con la tesi “Disturbi dell’Alimentazione in adolescenza: I TRATTAMENTI EVIDENCE BASED”.